mercoledì 27 gennaio 2010
Presidiare le relazioni
L'importanza delle relazioni con i diversi stakeholder - spiega Invernizzi - si è affermata in Italia a partire dagli anni '90 sia sul piano pratico che teorico. Le organizzazioni vengono descritte come reti di relazioni per definire e assolvere impegni reciproci.
Le relazioni generano le risorse immateriali dell'impresa quali la fiducia, la reputazione, la cultura. Risorse preziose in quanto uniche e non imitabili.
La corretta gestione delle relazioni fra il sistema (l'organizzazione) i suoi subsistemi e i sovrasistemi di riferimento consente al sistema stesso di sviluppare una struttura organizzativa e gestionale che presenta un alto grado di coerenza e una sintonia di finalità.
L'impresa di successo è quella che massimizza le relazioni nelle sue attività produttive e gestionali.
Per fare questo, però, è necessario che l'impresa, l'organizzazione, sviluppi le competenze e il presidio strategico sulla gestione delle relazioni: il ruolo della comunicazione e delle relazioni pubbliche diventa dunque quello di contribuire alla gestione strategica delle relazioni con i molteplici interlocutori dell'impresa e non più solo quello di attivare e ottimizzare i processi di comunicazione (comunicazione a).
(Foto da Flickr/creativecommons/jdnx)
Etichette:
Comunicazione,
Invernizzi,
relazioni pubbliche
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento