venerdì 19 febbraio 2010

Assiomi


Un assioma è una proposizione o un principio che viene assunto come vero perchè ritenuto evidente o perchè fornisce il punto di partenza di un quadro teorico di riferimento.

Nella comunicazione interpersonale ci sono 5 assiomi, che riguardano gli effetti pragmatici dell'azione comunicativa (Pragmatica della comunicazione umana, Watzlawick, Beavin, Jackson, 1971).

Il primo: non si può non comunicare. Quando due persone si trovano a condividere un'unità di spazio e tempo, diventano parte di un processo di comunicazione, anche se non ne avessero intenzione.

Secondo. Ogni comunicazione ha un aspetto di contenuto e uno di relazione. Il livello di contenuto è trasmesso da ciò che diciamo, il livello relazionale da come ci esprimiamo.

Terzo. La comunicazione è un processo circolare (non lineare). I processi comunicativi, cioè, non seguono le leggi della causalità lineare tipica degli eventi fisici, ma rispondono alla causalità circolare: non hanno un preciso inizio e una precisa fine, ma sono inseriti in un continuum in cui ogni segmento è sia effetto dello stimolo precedente, sia stimolo della risposta successiva.

Quarto. Gli esseri umani comunicano con il linguaggio verbale (o digitale) e con quello analogico (corpo e voce).

Quinto. Tutti gli scambi di comunicazione sono simmetrici o complementari, a seconda che siano basati sull'uguaglianza o sulla diffidenza.

(Emanuele Invernizzi, Manuale di relazioni pubbliche)


(Foto da Flickr/creativecommons/VanessaO)




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