martedì 13 marzo 2012

La notizia della mia morte

Di "commovente bellezza". Così commenta il sito di comunicazione Nomfup la cover di IL, il magazine del Sole 24 Ore, alla prima uscita con la direzione di Christian Rocca.

Un giudizio assolutamente condivisibile per una copertina tutta dedicata alla resistenza della carta stampata, con la strepitosa battuta di Mark Twain - La notizia della mia morte è fortemente esagerata - per smentire chi dice che i giornali sono finiti. 

Distribuite all'interno della pagina altre 16 brevi notizie: dal quotidiano più diffuso al mondo (il giapponese Yomiuri Shimbun, 14milioni e mezzo di copie) alla crescita dell'industria indiana dei quotidiani cartacei (di due terzi negli ultimi 6 anni).

Le mie preferite.

IL PRIMO ESEMPIO di "quotidiano", inteso come pubblicazione giornaliera del resoconto degli avvenimenti politici e di attualità, risale al 59 a.C., quando Giulio Cesare istituì gli Acta Diurna populi romani.

LA REGOLA DELLE 5 W del giornalismo anglosassone è legata al telegrafo: nell'800, il costo a parola dei telegrammi era elevato. I corrispondenti dettavano solo le cose fondamentali: who, what, where, when, why.

Se anche i comunicati stampa si pagassero oggi a parole, ne girerebbero di meno, ma probabilmente fatti meglio.

Nessun commento: