giovedì 17 aprile 2014

L'abstract del workshop (o sintesi del seminario)

300 parole da dire in Italiano. E' la lista realizzata e pubblicata da Annamaria Testa sul suo preziosissimo sito nuovoeutile.it (teorie e pratiche della creatività).

"Non è una crociata contro le lingue straniere. Esistono forestierismi insostituibili (tipo mouse o computer), altri utili (come autobus), altri superflui (come ticket): l’idea è trovare alternative italiane realistiche ai forestierismi superflui. E suggerire che qualche volta si può, senza far troppa fatica, dire in italiano quel che, magari per abitudine o pigrizia, si dice in inglese". Con effetti a volte stucchevoli, a volte ridicoli, anche nella scrittura dei comunicati stampa.

Si potrebbe forse obiettare che non basta talvolta trovare la parola o le parole equivalenti, che la "connotazione" delle parole ha un valore che con la traduzione spesso si perde, che l'economicità della lingua inglese corrisponde allo spirito dei tempi (oltreché alla legge di selezione naturale insita nella storia della lingua). Tutti argomenti che ovviamente Annamaria Testa conosce benissimo. Tutte questioni risolvibili con le consuete e imbattibili armi della cultura e del buon senso.




Nessun commento: