venerdì 14 novembre 2008

Il fatto non sussiste

Sulle prime pagine di oggi campeggiano 2 notizie principali: la vicenda Eluana Englaro e le parole del Capo dello Stato sugli immigrati "freschezza e forza" Paese. Ovviamente con le relative polemiche.

Così per tutti i quotidiani o quasi. Il Giornale è l'unica testata che non dà conto delle parole di Napolitano, nè in prima pagina, nè altrove. Nemmeno un trafiletto. Nulla sulle reazioni scomposte della Lega, il plauso del Vaticano, l'apertura di Fini. Niente, il fatto - per il Giornale - non sussiste.

Tutti i criteri di notiziabilità erano in questo caso rispettati tranne uno: la vicinanza (o convenienza) politico-ideologica. Non è certo una novità, ma fa sempre una certa impressione veder sparire così una notizia. Pensare che qualcuno - nei casi migliori il direttore - a un certo punto si alzi e dica: no, questa no, questa per noi non è una notizia.

4 commenti:

Unknown ha detto...

è che non potevano commentarla come gli pareva... ma su Libero, come butta?

Alessandro Iapino ha detto...

Su Libero ben 2 pagine dedicate all'argomento. Primo titolo onesto di cronaca: Immigrati: la lega chiude le porte, fini e il colle le aprono. Poi l'analisi affidata al vicedirettore: non condivisibile, ma onesta.

Anonimo ha detto...

Il Giornale è un giornale?

Alessandro Iapino ha detto...

ah ah ah!