
Recupero gli appunti. La prima cosa da non fare: "Raccontare balle" ("Puoi anche non parlare - e non è mai una scelta vincente - ma mentire mai"). La seconda: " piuttosto che Comunicare sempre per piuttosto che contro". La terza: "Prima di fidarvi di un giornalista, misuratene la serietà".
Quindi le tre cose da fare. Primo: "Siate sempre sicuri di quello che dite, mai approssimativi". Secondo: "Dite a tutti la stessa cosa (non notizie a cipolla e a tempi successivi)". Terzo: "Abbiate il coraggio di ammettere gli errori".
E poi altri consigli sparsi, semplici ma fondamentali: mandare un comunicato con un bel titolo e possibilmente una bella foto ("Senza foto, una notiza vale la metà, anche meno"). Cercare dentro le redazioni il contatto giusto cui mandare o segnalare la notizia ("Non basta telefonare all'ansa, occorre telefonare al giornalista giusto. Una notiza mandata ad un indirizzo legato a una persona è meglio che mandato all'indirizzo di redazione..."). Puntare alla pubblicazione a alla diffusione della notizia sul web (il sito dell'ansa è il terzo per numero di accessi dopo repubblica e corriere.it).
Infine, una nota cruda ma realistica, per chi crede che farsi pubblicare un comunicato da un'agenzia sia già un successo (e a volte lo è davvero!!!): il 90% delle notizie di agenzia - ammette il direttore - non vengono neppure aperte!
1 commento:
Esempio di comunicazione "contro". Comunicato stampa del capogruppo di FI alla Provincia di Bari. Titolo: DIVELLA ATTACCA SCHITTULLI
Posta un commento