mercoledì 6 aprile 2011

La famo strana!

Della serie, trasformare la conferenza stampa in un mini-evento. Intelligenza, ironia e creatività per offrire ai giornalisti, oltre alla notizia, qualcosa di filmare, fotografare, raccontare.



Per la presentazione della Giornata di Mobilitazione Nazionale contro la Precarietà, in programma per il 9 Aprile in tutta Italia e all'estero, la sede del Comitato è stata trasformata in un fantomatico Centro per l'Impiego "Chi non lavora non fa l'amore", dove agli ospiti venivano proposte offerte di lavoro pseudo-reali che evidenziavano le piaghe di un mercato del lavoro in cui i giovani vengono per lo più sottopagati e sfruttati. Annunci del tipo: "Cercasi prestanti braccianti per racolta ortofrutticola. Ore 5.00- 18.15 con pausa caffè 15 minuti. Retribuzione garantita di 39 centesimo all'ora. Benefit: splendide albe, pulmino aziendale, abbronzatura assicurata, possibilità alloggio open air".

Nello stesso Centro per l'impiego vi era l'Ufficio Case "A casa di cane", dove venivano proposte stanze in affitto a prezzi esorbitanti o, per venire incontro alle esigenze di flessibilità e dinamismo dei giovani, c'era la possibilità di prendere in affitto delle "case low cost", ossia delle tende da campeggio e il kit che comprendeva la mappa dei luoghi autorizzati, nella città di Roma, per piantare le tende e un k-way.

Infine c'era la "banca del tempo precario e sentimentale": un ufficio preposto a facilitare gli incontri fra ragazzi e ragazze le cui condizioni di precarietà non li aiutano a costruirsi delle relazioni sentimentali.

Infine lungo il percorso vi erano due porte simbolicamente chiuse lo "sportello dell'università e della scuola pubblica" che recava il cartello "lasciate ogni speranza o voi che entrate" e lo "sportello bancario" la cui scritta recitava "vietato l'ingresso ai giovani".

Alla fine di questa rappresentazione amara e ironica allo stesso tempo, ha avuto inizio la conferenza stampa vera e propria, in cui il Comitato promotore della mobilitazione ha illustrato l'appello, le adesioni e le iniziative che si terranno il 9 aprile.

Bravissimi!




Nessun commento: