domenica 3 aprile 2011

Simul cadent


C'è futuro per il giornalismo? Sì, almeno fin quando ci sarà futuro per la democrazia. Perchè "la democrazia è l'unica cosa di cui il giornalismo non può fare a meno. E viceversa".

Così Goffredo Buccini, firma autorevole del Corriere della Sera, intervenendo al nostro corso per addetti stampa alla 'Sapienza' di Roma (in realtà, vogliono fare quasi tutti il mestiere di giornalista).

Dunque la crisi economica e lo sviluppo del web non uccideranno il giornalismo, secondo Buccini, neppure il giornalismo su carta. "La caratteristica del giornalismo è che si adegua alla vita e alle trasformazioni. Ci sarà sempre bisogno di un brand, anche online, che ti certifica che non stai leggendo fesserie. Sito e carta si differenzieranno sempre più. Il web ha dalla sua la tempestività. La carta, l'approfondimento e il racconto".

Come si diventa buoni giornalisti? Il mestiere si impara 'per strada'? "Un po' si e un po' no", risponde Buccini. "Leggere quanto più possibile. Studiare quanto più possibile. E' l'unico modo per essere indipendente e libero. Per sapere interpretare la realtà, saper leggere la strada".




Nessun commento: