giovedì 24 marzo 2011

L'email senza trattino


E' ufficiale (o quasi). Siamo finalmente autorizzati a scrivere 'email' senza trattino. L'aggiornamento del manuale di scrittura (style book) della Associated Press detta le nuove linee guida che i giornalisti interni sono tenuti a rispettare.

Se ne parla in questo articolo su Repubblica.it (interessanti anche i commenti).

Ironie a parte, la pratica dei manuali di stile e di scrittura (editing) non mi sembra sufficientemente diffusa in Italia, almeno negli ambienti che frequento e per quello che vedo in giro sul web.

Nei testi scritti delle organizzazioni, ad esempio, è ancora molto forte la tendenza ad Alzare Maiuscole Ovunque, per non fare torto a nessuno: il Presidente e il Vicepresidente (o Vice Presidente), l'Ufficio e la Segreteria, la Vostra attenzione e la Sua disponibilità, e via così, Cordialmente Salutando.

Io, quando posso, abbasso (abbatto) tutto. Ma a volte si scatenano guerre di religione. Più frequentemente, è il trionfo dell'anarchia. Anzi, Anarchia.


P.S. Se avete manuali di scrittura da segnalarmi, mandatemi un'email... (per me è femminile, ma se togliessimo anche la e?)





Nessun commento: