mercoledì 8 febbraio 2012

Le notizie che viaggiano gratis



19 milioni sono le copie di quotidiani free press diffusi ogni giorno in Europa, il 18% sul totale della stampa quotidiana . 81 sono i quotidiani gratuiti con 277 edizioni in 28 Paesi europei. Nel mondo, le copie giornaliere di free press arrivano a 38 milioni.

I dati sono contenuti in un'inchiesta interessante di Andrea Secchi su Italia Oggi sulla free press "minacciata dai cellulari", i veri competitors della stampa gratuita. Nelle mani dei pendolari, sui mezzi pubblici, si vedono ora più smartphone e meno free press.

In Italia, dopo E Polis ora è City ad annunciare la chiusura, Leggo e Dnews hanno subito importanti ridimensionamenti. Ma il fenomeno dei giornali gratuiti non è finito, scrive Italia Oggi. Nel 2011 le diffusioni sono cresciute nel mondo del 6%, dopo una 2010 stabile e un 2009, anno nero della free press, in calo del 18%.

Gratuiti o a pagamento, su carta o sulla Rete, il tema, per chi fa ufficio stampa, è sempre lo stesso: sapere dove viaggiano, quando viaggiano, le nostre notizie.




Nessun commento: